Regolamento interno generale

04/09/2024

DEFINIZIONI

Contraente o Cliente: persona fisica maggiorenne o giuridica che, una volta registrata, sottoscrive un contratto per l’utilizzo degli Spazi per l’Italia (solo una persona);

Cliente Master: persona fisica individuata dal Contraente per inserire od eliminare sulla specifica app/sito web i riferimenti degli Utilizzatori che nei limiti di quanto previsto dal Buono d’Ordine saranno abilitati all’accesso agli Spazi. Solo il Cliente Master avrà facoltà di inserire/eliminare persone autorizzate e/o concordare modifiche al contratto in essere;

Utilizzatore: persona fisica abilitata dal Cliente Master al normale accesso agli Spazi, previo regolare inserimento dei dati richiesti sulla specifica app/sito web;

Ospiti: persona fisica, abilitata dal Cliente Master/Utilizzatore, al normale accesso agli Spazi per un periodo definito, previo regolare inserimento dei dati richiesti sulla specifica app/sito web;

Spazi: ambiente specificatamente individuato e delimitato in cui è possibile svolgere attività lavorativa, messo a disposizione da Poste previa registrazione ed identificazione sulla specifica app/sito web in cui sarà possibile accedere, dopo il pagamento del corrispettivo, per la fruizione dei Servizi acquistati;

Postazione in Open Space: postazione di lavoro, ad uso esclusivo, in un’area condivisa con terze persone scelta selezionandola sulla specifica app/sito web;

Postazione in Ufficio Privato: postazione di lavoro esclusiva, all’interno di un ufficio chiuso condiviso con Terze persone, scelta selezionandola, solo ove disponibile, sulla specifica app/sito web;

Ufficio Privato: ufficio riservato con accesso esclusivo con una o più postazioni di lavoro, scelto selezionandolo sulla specifica app/website;

Sala Riunioni: sala riunioni (con numero di postazioni variabile a seconda del sito o della scelta) che, previa prenotazione, può essere utilizzata in esclusivo dagli Utilizzatori e dagli eventuali Ospiti autorizzati; la sala sarà disponibile esclusivamente per l’orario prenotato; a discrezione di Poste la sala potrà essere dotata di monitor per le presentazioni collegabile via cavo o bluetooth ad un pc;

Aree comuni: spazi interni od esterni a disposizione degli Utilizzatori e dei loro Ospiti;

Aree Dedicate: porzioni di Spazi accessibili esclusivamente a specifici Utilizzatori come, ad esempio, Uffici Privati acquistati con contratto, sale riunioni, servizi igienici, connettivi;

Connettività in wi-fi: all’interno degli ambienti, tutti gli Utilizzatori regolarmente registrati ed autorizzati all’ingresso, avranno accesso alla rete wi-fi messa a disposizione nei servizi compresi nell’acquisto degli spazi tramite la ricezione delle adeguate credenziali di accesso alle rete locale;

Servizio di domiciliazione: servizio extra offerto in alcuni siti, ad esclusivo giudizio di Poste, che permetterà di ricevere corrispondenza cartacea (no pacchi) negli orari specificatamente indicati;

Servizio di stampa: servizio extra offerto in alcuni siti, ad esclusivo giudizio di Poste, che permetterà di utilizzare l’apparecchio multifunzione per stampe, fotocopie, scansioni; tale servizio potrà essere compreso nel canone o a pagamento anticipato extra secondo quanto riportato nel Buono d’Ordine allegato al contratto;

Smart Locker: servizio extra offerto in alcuni siti, ad esclusivo giudizio di Poste, che permetterà di avere l’utilizzo di locker, dotati di serratura smart, per il deposito temporaneo di oggetti personali;

Eventi: servizio extra offerto in alcuni siti, ad esclusivo giudizio di Poste, che permetterà di organizzare eventi di lavoro; i temi trattati dovranno essere preventivamente condivisi ed autorizzati da Poste;

Servizi di Catering: servizio extra offerto in alcuni siti, ad esclusivo giudizio di Poste, che permetterà di poter organizzare piccoli rinfreschi, per i propri ospiti, in occasione dell’organizzazione di eventi;

Personalizzazione Spazi e/o Arredi specifici: facoltà del Cliente Master di poter chiedere ed ottenere, dietro specifico accordo e relativo compenso, modifiche al layout degli spazi e/o arredi aggiuntivi scegliendoli da un catalogo che sarà fornito da Poste;

Acquisto Breve Durata: utilizzo di spazi per un singolo specifico sito, in open space o ufficio privato, per una durata minima/massima definita, con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; tale sottoscrizione garantisce la postazione di lavoro per il periodo scelto. Al termine del periodo il Cliente dovrà nuovamente provvedere all’acquisto degli spazi necessari, fatta salva la disponibilità al momento;

Acquisto Lunga durata: utilizzo di spazi per un singolo specifico sito, in open space o ufficio privato, per una durata minima/massima definita, con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; tale sottoscrizione garantisce la postazione di lavoro per il periodo scelto. Al termine del periodo il Cliente dovrà nuovamente provvedere all’acquisto degli spazi necessari, fatta salva la disponibilità al momento;

Acquisto abbonamento Network: utilizzo di spazi per un network di siti per una durata minima/massima (acquisto in app/sito web e dettagliato nel Buono d’Ordine allegato al Contratto), in open space o ufficio privato con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; al termine del periodo il Cliente dovrà provvedere nuovamente all’acquisto degli spazi necessari, fatta salva la disponibilità al momento; tale servizio potrà essere reso o meno, ad insindacabile giudizio di Poste, su un preciso perimetro o su tutta la rete;

Acquisto Carnet: acquisto, in app/sito web, di (N) accessi agli spazi per un singolo specifico sito, in open space o ufficio privato, per una durata minima/massima definita in app/sito web, con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; tale sottoscrizione non garantisce la postazione di lavoro che dovrà, di volta in volta, essere prenotata dall’Utilizzatore tramite l’App/website. Il Carnet ha una durata prevista in fase di acquisto decorsa la quale il Cliente perderà il diritto all’utilizzo. Poste a proprio insindacabile giudizio si riserva di attivare tale servizio;

Sottoscrizione Soluzioni Aziende: sottoscrizione di un contratto di un Cliente per l’utilizzo di spazi per uno  più siti per una durata minima/massima (dettagliato nel Buono d’Ordine allegato al Contratto), in open space o ufficio privato con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra;

Ai fini della fruizione dei Servizi Base e dei Servizi Richiedibili, il Contraente, accettando il presente regolamento ne prende atto e si impegna a rispettare, e far rispettare agli Utilizzatori ed agli Ospiti, le seguenti indicazioni e gli obblighi di seguito indicati

1. CONDIZIONI DI ACCESSI E FRUIZIONE DEL SERVIZIO

  1. Il Contraente, sia persona fisica che giuridica, dovrà necessariamente registrarsi alla App/website e comunicare preventivamente a Poste, nelle modalità e nei termini indicati nella App/website, tutte le informazioni necessarie per l’autorizzazione agli accessi ed alla fruizione degli spazi da parte di ciascun Utilizzatore e per gli accessi di ciascun Ospite. Il perfezionamento della registrazione è soggetto alle verifiche di Poste nei propri sistemi.
  2. Successivamente alla registrazione, ed alle relative verifiche con esito positivo, il Contraente/Utilizzatore riceverà le credenziali per l’accesso al sito/siti oggetto del contratto.
  3. Il Cliente Master potrà inserire od eliminare Utilizzatori (nei limiti degli accordi sottoscritti) che saranno abilitati all’accesso agli spazi, previo regolare inserimento dei dati richiesti sulla specifica app/website. Resta inteso che il numero complessivo di persone autorizzate dovrà essere in linea con gli spazi oggetto del contratto. Inserimenti ed eliminazioni avverranno tramite la App/website con congruo anticipo prima della data di accesso richiesta per la nuova Persona Autorizzata previa la verifica di Poste nei propri sistemi ed il conseguente buon fine della richiesta.
  4. Il Contraente ed i relativi Utilizzatori, per poter utilizzare i Servizi, devono scaricare l’App/website mobile e/o utilizzare l’App/website tramite un browser web indicati da Poste. Le Parti danno atto che Poste fornisce in generale i servizi elencati in Contratto ed in particolare i Servizi Richiedibili sono attivati in funzione di quanto indicato nel Buono d’Ordine allegato al presente Contratto (All. A):
  5. l Contraente ed i relativi Utilizzatori, per accedere agli spazi oggetto del presente contratto, dovranno utilizzare esclusivamente il pin/badge/QR code/ecc. fornito da Poste. L’utilizzo del Servizio sarà possibile sia con pin/badge/QR code/ecc. e, ove presente, tramite il servizio di reception negli orari previsti per lo specifico sito, ferme restando le giornate di chiusure uffici per le festività nazionali e locali e quelle di chiusura o possibile inutilizzo del Servizio che verrà comunque comunicato con tempestivo anticipo da Poste, secondo le modalità di comunicazione fissate nel presente contratto.
  6. Il Contraente ed i relativi Utilizzatori sono responsabili della cura e della conservazione del pin/badge/QR code consegnato. Sono consapevoli che pin/badge/QR code costituiscono chiavi di accesso ai locali, eventualmente differenziati a seconda delle autorizzazioni ottenute, ed sono obbligati ad informare immediatamente il personale Poste dell’eventuale furto o smarrimento dei suddetti strumenti. Poste si riserva la facoltà di richiedere il rimborso delle spese sostenute per il ripristino (in caso di sostituzioni chiavi, riemissioni pin/badge/QR code). Poste Italiane è sollevata dal Cliente da ogni responsabilità in caso di danni causati da terzi a cui il cliente abbia, volontariamente o meno, ceduto le credenziali di accesso
  7. Il Contraente ed i relativi Utilizzatori sono in ogni caso responsabili nei confronti di Poste per l’accesso non autorizzato di terzi negli ambienti oggetto del Contratto, avvenuto mediante utilizzo del pin/badge/QR code assegnati, nonché di ogni e qualsivoglia relativa conseguenza, diretta e indiretta.
  8. L’utilizzo della/e postazione/i e dei Servizi Richiedibili oggetto del presente Contratto è demandata al Contraente, il quale si impegna ad un corretto utilizzo degli spazi, secondo le modalità e termini previsti contrattualmente e secondo le regole della diligenza richiesta dal “buon padre di famiglia”. Materiali e documenti potranno essere lasciati all’interno dell’ufficio individuale da parte dell’Utilizzatore, custoditi secondo le sue preferenze, fermo restando che in tale ipotesi il Contraente solleva Poste da qualsiasi responsabilità per furti o danneggiamenti eventualmente subiti.
  9. Sale riunioni: la disponibilità deve essere inclusa nel Buono d’Ordine allegato al presente Contratto (All. A) per un numero definito di giorni e ore al mese ovvero richiesta una tantum. In quest’ultimo caso il Contraente dovrà corrispondere un importo aggiuntivo rispetto al Corrispettivo indicato nel Buono d’Ordine e tale servizio sarà soggetto a limitazioni in base alla disponibilità del momento come rappresentate sulla App/website. La sala riunione potrà essere utilizzata solo per le ore effettivamente pagate. Resta inteso che qualora il Contraente usufruisca del Servizio Sala Riunione per un numero di ore eccedenti quello indicato nel Buono d’Ordine, Poste si riserva la facoltà addebitare i costi extra e, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere la validità del contratto in essere anche se non ancora scaduto. È obbligatorio da parte dell’Utilizzatore, al termine dell’utilizzo della sala, lasciarla libera da oggetti e riordinata e chiuderla per evitare utilizzi impropri.
  10. Servizi di Stampa: la possibilità per il Contraente/Utilizzatore di fare uso delle stampanti multifunzione a disposizione di tutti i soggetti autorizzati con modalità di utilizzo regolamentate nel contratto sottoscritto (stampe comprese, a pacchetto, a consumo, ecc.). I prospetti presenti nella App/website e riportano i costi per l’utilizzo del Servizio Richiedibile e le relative modalità di adesione. Negli importi indicati è compresa la fornitura di carta e toner e Poste provvede al caricamento della carta ed alla risoluzione di problematiche (inceppamento carta, sostituzione toner, ecc.). Resta inteso che Poste non potrà in alcun modo essere responsabile in caso di impossibilità di stampa per mancanza di carta, inceppamenti bloccanti o quant’altro che non possano permettere l’immediato utilizzo del servizio, non dipendenti da proprie omissioni.
  11. Servizio Di Domiciliazione: Come indicato nell’art. 5.2 (d) del Contratto il Contraente che sottoscrive il Servizio di Domiciliazione prevede che tale servizio sia attivabile solo su specifica richiesta e solo per durate contrattuali almeno pari a 12 mesi nei siti individuati ad insindacabile giudizio di Poste; tale servizio offrirà la possibilità per il Contraente di eleggere il proprio domicilio/situare la propria sede legale presso lo Spazio limitatamente al periodo di durata del presente Contratto. Tale Servizio prevede anche la possibilità di far recapitare esclusivamente corrispondenza cartacea, con specifica esclusione di qualsiasi tipo di pacchi, di qualsivoglia dimensione; negli orari con presenza di personale (specificata nel Regolamento di Sito), al momento dell’arrivo della corrispondenza, gli operatori di reception si limiteranno a contattare i referenti del Contraente presenti nel Sito, che dovranno ritirare personalmente la corrispondenza, apponendo ove richiesto le firme di avvenuta ricezione. È esclusa categoricamente la possibilità che gli operatori di reception possano essere delegati dal Contraente per il ritiro della corrispondenza.
  12. Fermo restando il divieto di cessione previsto nel Contratto, Il Contraente/Utilizzatore può ospitare terzi (gli “Ospiti”) presso le Sale Riunioni e nelle sue Aree Dedicate (previa attivazione del relativo Servizio Richiedibile) unicamente per attività attinenti o comunque collegate all’attività svolta dal Contraente inserendo tali richieste sulla App/website con un minimo di anticipo per permettere al sistema di profilare l’Ospite e generare le necessarie credenziali di accesso. L’Ospite riceverà, quindi, credenziali di accesso opportunamente profilate e per la validità di tempo indicata all’atto della richiesta, decorso il termine le credenziali scadranno.
  13. Fermo quanto precede, il Contraente prende atto che il numero di Persone Autorizzate e di Ospiti che potranno usufruire dei Servizi Richiesti è limitato al numero di persone per cui il Servizio Richiedibile è stato attivato e pertanto si impegna a far sì che tale numero sia rispettato (ad esempio se il Contraente ha attivato il Servizio per 4 Postazioni di Lavoro, il numero totale di Persone Autorizzate inclusi gli Ospiti che possono avere accesso contemporaneamente al sito non può essere superiore a 4).
  14. Il Contraente informerà gli Utilizzatori e gli Ospiti in merito agli obblighi previsti dal Contratto e si impegna a far sì che gli Utilizzatori e/o gli Ospiti agiscano in conformità al Contratto.
  15. In ogni caso, il Contraente sarà responsabile, ai sensi dell’articolo 1381 del Codice Civile, del rispetto da parte degli Ospiti e/o degli Utilizzatori degli obblighi previsti dal presente Contratto.
  16. Il Contraente terrà Poste indenne e manlevata dai danni causati, direttamente o indirettamente, dagli Utilizzatori e/o dagli Ospiti del Contraente a Poste (inclusi i dipendenti/collaboratori/consulenti di Poste presenti sul posto per motivi di servizio ad es. manutentori, receptionist, ecc.) o a qualsiasi soggetto terzo.
  17. Il Contraente si impegna sin d’ora a rispettare e a far sì che gli Utilizzatori e/o gli Ospiti rispettino qualsiasi ulteriore procedura nonché di fornire ulteriori informazioni che possano essere richieste da Poste per concedere l’accesso ai Siti.
  18. Il Contraente utilizzerà, e farà in modo che tutti i soggetti di cui è responsabile o con cui ha rapporti (ivi inclusi gli Utilizzatori e gli Ospiti, ecc.) utilizzino, gli Spazi e/o le Aree Dedicate e/o le sale riunioni (previa attivazione del relativo Servizio) esclusivamente ad uso ufficio, fermo restando che tale attività non dovrà comportare contatti diretti con il pubblico, nel rispetto della Normativa Applicabile.
  19. Il Contraente non potrà modificare l’uso degli Spazi e/o delle Aree Dedicate, salvo consenso scritto di Poste, che potrà essere rilasciato con assoluta discrezionalità.
  20. Il Contraente non modificherà, e farà in modo che tutti i soggetti di cui è responsabile o con cui ha rapporti (ivi inclusi gli Utilizzatori e gli Ospiti, ecc.) non modifichino, gli Spazi Comuni, o porzioni di questi, senza il previo consenso scritto di Poste. Il Contraente non potrà, tra l’altro, installare cavi, collegamenti informatici o telefonici senza il consenso scritto, che potrà essere rilasciato con assoluta discrezionalità. Ove Poste esprima il suo consenso all’installazione di cavi e/o collegamenti informatici o telefonici, il Contraente dovrà consentire di supervisionare i suddetti lavori di installazione (ad es. dei sistemi IT o degli impianti elettrici) e di verificare che tali installazioni non interferiscano con l’utilizzo delle apparecchiature da parte di altri Clienti o di Poste. Le spese di installazione e disinstallazione saranno interamente a carico del Contraente. Poste ha il diritto di pretendere o procedere direttamente alla messa in pristino delle modifiche eseguite a spese del Contraente, oppure ritenere gli impianti installati senza corrispondere alcun compenso.
  21. Gli Spazi Comuni potranno essere utilizzati, a partire dalla Data di Attivazione, solo per l’uso indicato e nel pieno rispetto di tutti gli altri Utilizzatori sia degli Spazi Comuni sia delle aree in open space, adiacenti agli spazi comuni ricordando che gli ambienti sono adibiti ad uso lavorativo.
  22. Il Contraente si impegna a non esercitare e a fare in modo che tutti i soggetti di cui è responsabile o con cui ha rapporti (ivi inclusi gli Utilizzatori e gli Ospiti, i propri Clienti o Fornitori, ecc.) non esercitino nessuna attività dannosa, pericolosa o illecita negli Spazi e/o Dedicate e/o in qualunque altro ambiente, così come gli spazi antistanti sia di proprietà di Poste (parcheggi, ecc.) sia sul suolo pubblico (marciapiedi, ecc.).
  23. Il Contraente si impegna a cooperare con Poste per consentire in modo tempestivo l’esecuzione delle attività ai sensi del presente Contratto.
  24. Il Contraente prende atto e accetta che la Data di Attivazione potrà essere prorogata per giustificato motivo, inclusa la necessità di completare i lavori di realizzazione o ristrutturazione degli Spazi. Poste comunicherà per iscritto al Contraente eventuali proroghe della Data di Attivazione, senza che il Contraente possa avanzare alcuna pretesa o richiesta di indennizzo nei confronti di Poste Italiane S.p.A., con un preavviso di almeno 10 (dieci) Giorni Lavorativi.
  25. La condotta di ogni Utilizzatore è improntata al rispetto sia degli ambienti sia della presenza di altre persone. Il lavoro viene svolto in autonomia, con specifica attenzione e riguardo a non recare disturbo all’attività degli altri presenti.
  26. Ogni Utilizzatore si impegna a un atteggiamento positivo e collaborativo nei confronti della community professionale presente negli Spazi, all’interno della quale è prevista la conoscenza reciproca e la consapevolezza delle potenzialità professionali di ognuno.
  27. La disponibilità verso gli altri Utilizzatori non si trasforma mai in atteggiamenti invasivi; eventuali contatti e interazioni più approfondite di quanto opportuno all’interno degli Spazi, saranno portate avanti in separata sede.
  28. È obbligo da parte di tutti il rispetto delle parti comuni degli Spazi, delle attrezzature e di ogni elemento della struttura condivisa.
  29. La serena convivenza della community è responsabilità di ognuno degli Utilizzatori.
  30. Il lavoro svolto all’interno degli Spazi deve rispettare le norme etiche e comportamentali di un’attività professionale corretta e legale.
  31. La presenza di eventuali ospiti negli Spazi, anche a titolo di visita personale, deve essere preventivamente profilata e, conseguentemente, autorizzata. A tale fine, l’Utilizzatore si impegna a comunicare tempestivamente l’arrivo dell’Ospite e a far sì che le informazioni richieste siano correttamente compilate nella piattaforma.
  32. È vietato svolgere attività illecite e/o contrarie al buon costume.
  33. È vietato fumare, anche sigarette elettroniche, in qualunque ambiente, anche all’interno degli spazi concessi ad uso esclusivo.
  34. È vietato introdurre qualunque tipo di animale ad eccezione di cani guida ove il proprietario possa, su specifica richiesta, dimostrarne il diritto.
  35. I rapporti fra le Parti sono improntati alla massima correttezza, trasparenza e collaborazione; ciascuna Parte si impegna a collaborare, per il miglioramento, anche in termini di riduzione dei relativi costi del Servizio.
  36. Le parti danno atto che le attività svolte all’interno dell’immobile sono di natura intellettuale e pertanto non necessità la predisposizione di un DUVRI
  37. È vietato cedere a terzi l’uso degli spazi, anche gratuitamente.
  38. È fatto divieto al Contraente di sublocare gli spazi (o parte di essi) concessi.
  39. Ogni Cliente Master/Contraente/Utilizzatore si assume la propria e piena responsabilità, nei confronti di Poste Italiane S.p.A., in merito all’utilizzo improprio o illegale di software, materiale, oggetti e si impegna al corretto, lecito e moderato utilizzo della rete internet messa a disposizione
  40. L’utilizzo della rete, messa a disposizione per il servizio “Spazi per l’Italia” è a disposizione del Contraente che comprende ed accetta che Poste possa limitare o regolare il traffico di navigazione Internet, se necessario, per garantire un’esperienza di utilizzo ottimale a tutti gli utenti del servizio “Spazi per l’Italia”
  41. Il Contraente comprende che Poste non è responsabile per eventuali interruzioni o limitazioni del servizio di Internet causate da circostanze al di fuori del suo controllo, come guasti tecnici, manutenzione di routine o situazioni di forza maggiore
  42. Il Contraente accetta inoltre di utilizzare il servizio di navigazione Internet fornito da Poste in conformità con tutte le leggi e i regolamenti applicabili e di non impegnarsi in attività che possano compromettere la sicurezza o l’integrità della rete
  43. Il Contraente riconosce che Poste si riserva il diritto di modificare le politiche relative al traffico di navigazione Internet previste dal presente Regolamento anche senza comunicazione preventiva al Contraente
  44. Le postazioni di lavoro e gli spazi comuni dovranno essere utilizzati direttamente dal Cliente Master/Contraente/Utilizzatore e non potranno modificare alcuna parte degli spazi assegnati avendo cura di ogni parte della struttura, degli impianti, delle installazioni e degli arredi; è vietato mutarne l’uso a cui sono destinati senza il consenso scritto di Poste
  45. È espressamente vietato al Contraente l’utilizzo dell’ufficio per attività di vendita al dettaglio o qualunque altra attività che comportino visite di pubblico. Il Contraente potrà utilizzare l’indirizzo della Struttura come indirizzo d’affari, solo previo accordo scritto con Poste. Ogni altro uso è espressamente proibito, ove non consentito con preventiva autorizzazione scritta di Poste.
  46. Il Contraente dovrà utilizzare la sistemazione assegnata esclusivamente ad uso ufficio.
  47. Il Contraente non può, senza il preventivo consenso scritto di Poste eseguire modifiche, anche considerate migliorative, degli elementi strutturali degli spazi assegnati o comuni, oppure innovazioni, migliorie, addizioni o sostituzione di impianti di qualunque genere. Il Contraente è responsabile, sia verso Poste che verso terzi, di ogni abuso o trascuratezza nell’uso degli spazi utilizzati e dei loro impianti. Il Contraente non potrà installare alcun arredo o attrezzatura per l’ufficio, connessione via cavo, collegamenti informatici o di telecomunicazione senza il consenso scritto di Poste, la quale potrà negarlo a propria assoluta discrezione. Il consenso di Poste è subordinato alla possibilità della stessa di sovraintendere ad ogni installazione (per esempio sistemi informatici o elettrici), e di verificare che tali installazioni non interferiscano con l’utilizzo della struttura da parte di altri Clienti di Poste.
  48. Il Contraente è costituito custode di quanto da lui utilizzato ed è responsabile di eventuali danni arrecati a beni, agli spazi e a Persone e/o Clienti di Poste. Il Contraente è altresì informato, ed è tenuto ad informare gli utilizzatori e gli ospiti, che i luoghi sono costantemente videosorvegliati per motivi di sicurezza. Le immagini saranno registrate e conservate per un periodo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo. Alla scadenza del tempo massimo di conservazione le immagini si sovrascriveranno automaticamente cancellandosi. Le stesse non saranno in alcun modo diffuse all’esterno e saranno consegnate solo su richiesta delle Forze dell’ordine o Autorità Giudiziaria.
  49. Il Contraente si impegna a non lasciare nella postazione denaro o altri oggetti di valore, sollevando espressamente Poste da ogni responsabilità in caso di furto, scasso, incendio, danni derivanti da forza maggiore, rinunciando ad avanzare qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni.
  50. È onere del Contraente provvedere ad un’adeguata copertura assicurativa in relazione ai beni di sua proprietà che si trovino all’interno della Struttura ed in relazione ai suoi dipendenti, nonché ogni altro soggetto.
  51. Il personale preposto di Poste, o quello specificatamente incaricato (manutentori, pulitori, ecc.) hanno la facoltà di accedere in qualsiasi momento all’interno degli spazi assegnati al Contraente. In ogni caso, salvo casi di urgenza, Poste, a mero titolo di cortesia, potrà comunicare anticipatamente al Contraente l’esecuzione di manutenzioni o di riparazioni che non consistano nell’ordinaria attività.
  52. Il Contraente esonera espressamente Poste da ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potessero derivargli da parte dei dipendenti, consulenti di Poste o di terzi per interruzioni incolpevoli del Servizio oggetto del Contratto.
  53. Poste non garantisce la sicurezza della propria rete dati (network o internet) o di ogni informazione che il Contraente metta in rete. Il Contrente è tenuto a dotarsi di tutti i sistemi di sicurezza che ritiene validi e rispondenti alla sua attività (come la crittografia). Poste. non può, inoltre, garantire il livello di disponibilità della rete o di internet in relazione all’uso della stessa da parte del Contraente. Poste si adopererà per porre rimedio ad eventuali problemi o disservizi nei tempi necessari valutandone congiuntamente le eventuali soluzioni.
  54. Il Contraente si impegna ad utilizzare la rete internet solamente per scopi leciti, astenendosi dal commettere qualunque azione considerata illegale in Italia o nei Paesi in cui è stata compiuta, esonerando Poste da qualsiasi responsabilità derivante da un uso improprio e/o illegale di software installati.
  55. Poste non è responsabile per perdite o danni causati al Contraente e riferibili al Contratto, al Servizio o alla sistemazione offerta, fatto salvo il caso in cui questo sia riconducibile a dolo o colpa grave di Poste stessa. In particolare, Poste non è responsabile per qualsiasi danno possa derivare al Cliente dalla mancata fornitura di uno o più servizi causata, a titolo esemplificativo ma non esaustivo da interruzioni tecniche, meccaniche, scioperi, ritardi, sopravvenuta indisponibilità della Struttura, o per altre cause indipendenti dalla volontà di Poste. Poste non potrà altresì essere considerata responsabile di qualsiasi inadempimento qualora non abbia ricevuto comunicazione scritta dal Cliente e solo nel caso non vi abbia posto rimedio entro il termine ragionevolmente concesso e necessario. In nessuna circostanza Poste sarà responsabile per la perdita d’affari, di prodotti, di risparmi previsti, perdita o danneggiamento di dati, reclami di terzi o qualsiasi altro danno, fatto salvo il dolo o la colpa grave di Poste.
  56. Il Contraente, nell’esercizio della propria attività, dovrà rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili. In ogni caso, non dovrà porre in essere alcuna attività illegale all’interno della Struttura. Non potrà inoltre interferire in alcun modo con l’utilizzo della Struttura da parte di Poste o di terzi, causare rumore o molestie, causare perdite o danni, anche di perdita di reputazione a Poste o al proprietario dell’immobile in cui è situata la Struttura.
  57. Entro la data di scadenza o risoluzione anche anticipata del Contratto il Contraente sarà tenuto a rilasciare immediatamente gli Spazi assegnati, liberi da persone e/o cose e nelle medesime condizioni in cui essi gli furono consegnati. Poste si riserva il diritto di addebitare i costi per eventuali opere di rispristino dello stato iniziale dell’immobile.
  58. Poste non risponderà in alcun caso di eventuali oggetti lasciati nell’immobile dopo la scadenza del contratto; Poste si riserva la facoltà di addebitare ulteriori costi (traslochi, smaltimenti, discariche, ecc.) che si rendessero necessari per lo sgombero dei locali.
  59. Qualora alla scadenza del Contratto il Cliente continui ad utilizzare gli Spazi e le Postazioni assegnate e a fruire dei relativi Servizi Accessori, sarà ritenuto responsabile di ogni danno, pretesa, perdita o responsabilità di cui Poste sarà tenuta a rispondere nei confronti di terzi in conseguenza del mancato rilascio alla scadenza. Poste potrà, a propria discrezione, consentire una proroga del Contratto.
  60. Poste è responsabile nei confronti del Cliente e dei suoi Ospiti, ove consentito, per eventuali danni da costoro subìti durante la permanenza negli Spazi nei locali oggetto di contratto solo ed esclusivamente per conseguenza di un’azione od omissione dolosa o colposa di Poste stessa. Poste non è responsabile nei confronti del Cliente, dei suoi dipendenti, dei suoi consulenti, dei suoi collaboratori, dei suoi ospiti e dei loro aventi causa per i danni derivanti da un comportamento del Cliente stesso, o di altri ospiti, contrario alle norme di legge, al presente Contratto oltre che alle normali regole di prudenza richieste nel contesto di spazi e aree funzionali alla condivisione quale Poste e in genere da cause di forza maggiore o al di fuori del ragionevole controllo di Poste.
  61. Poste non è responsabile per il furto, la perdita o il danneggiamento di danaro o di beni di proprietà del Cliente o dei suoi ospiti introdotti negli Spazi assegnati in Poste.
  62. Il Cliente è edotto del fatto che nello spazio e/o nelle adiacenze potrebbero essere ospitati eventi di natura privata che potrebbero limitare temporaneamente, in tutto o in parte, l’accesso alle aree comuni, o richiedere un diverso accesso allo spazio. Di tali eventualità ne verrà dato, ove possibile, tempestivo anticipo e il personale di Poste farà quanto possibile per ridurre eventuali disagi.
  63. È assolutamente vietato lasciare oggetti incustoditi negli spazi comuni.
  64. È assolutamente vietato apporre targhe, loghi e quant’altro senza il preventivo consenso scritto di Poste.
  65. Reclami: Il Contraente dovrà segnalare tramite la Piattaforma Digitale qualsiasi reclamo (“Avviso di Servizio Difettoso”) relativo:
    (i) alla mancata prestazione del Servizio Accessorio Richiesto o dell’Ulteriore Servizio Accessorio in conformità al Contratto;
    (ii) a qualsiasi errore o difetto del Servizio Accessorio Richiesto o dell’Ulteriore Servizio Accessorio erogato (“Servizio Difettoso”);
    (iii) In caso di Servizio Difettoso, il solo ed unico rimedio del Contraente sarà quello di richiedere di fornire nuovamente il Servizio Difettoso, a spese e costi di Poste, entro un termine ragionevole. Poste Italiane S.p.A. si attiverà senza ritardo per porre rimedio al Servizio Difettoso, entro un termine ragionevole, in considerazione della tipologia di Servizio Difettoso e delle ulteriori circostanze concrete, dalla ricezione dell’Avviso di Servizio Difettoso. Poste sarà responsabile della correzione di qualsiasi errore, omissione o difetto, ove possibile, a proprie spese e ad ogni modo entro i limiti di cui al seguente paragrafo;
    (iv) un importo superiore all’importo del corrispettivo effettivamente pagato dal Contraente per il “Servizio Difettoso” fatto salvo la comunicazione, in tempo utile, di Avviso di Servizio Difettoso;
    (v) qualsiasi danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale (incluso ma non limitato alla perdita di profitti o alla perdita di opportunità subita dal Contraente);
    (vi) qualsiasi danno subito dal Contraente, da qualsiasi Persona Autorizzata o da qualsiasi Ospite in caso di furto o danno alla proprietà; o derivante da, relativo a o risultante da perdita o sottrazione di beni/cose/documenti del Contraente (o dei suoi dipendenti/collaboratori/consulenti) od Ospiti, dati, interruzioni della connettività della rete internet. A tal proposito, il Contraente dovrà adottare tutte le misure di sicurezza (come la crittografia) ritenute idonee per la sua attività

La violazione di detti patti comporterà la risoluzione del Contratto su semplice richiesta di Poste Italiane S.p.A