Condizioni Generali(Persone Giuridiche)

04/09/2024

POSTE ITALIANE S.P.A., Sede Legale Viale Europa, 190 – 00144 – Roma
C.F. n. 97103880585 – P.IVA n. 01114601006


Premesso che

– Poste Italiane S.p.A. è stata individuata quale soggetto attuatore del Progetto “Polis – Case dei Servizi di cittadinanza” previsto all’art. 1 lettera f) del D.L. 6 maggio 2021 n. 59 che istituisce il Piano Nazionale per gli investimenti complementari (PNC) finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
– L’allegato 1 al decreto al Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 luglio 2021 prevede che il progetto Polis si compone di due linee di intervento una delle quali denominata “Spazi per l’Italia” che prevede la realizzazione in alcuni immobili di Poste Italiane di una Rete nazionale di spazi per il co-working.
– Nell’ambito del suddetto Progetto, Poste dispone dell’immobile, periodicamente pulito, ubicato come descritto nel Buono d’Ordine e munito di postazioni di lavoro arredate e attrezzate con scrivanie, sedute d’ufficio, stampanti di rete, connessione wi-fi, servizi igienici, servizi di climatizzazione degli ambienti e fornitura di energia elettrica e, ove disponibili, monitor nelle sale riunioni, vending machine ed altri ulteriori servizi, ove disponibili, dettagliati puntualmente nella pagina dedicata dello specifico sito web/app;

ART. 1 – DEFINIZIONI

Contraente o Cliente: Per Contraente si intende la persona giuridica che accettando con lo specifico flag sia le presenti Condizioni sia il Buono d’Ordine e che, per l’effetto, utilizza gli Spazi messo/e a disposizione e fruisce dei Servizi Accessori. In caso di Clienti residenti all’estero si dovrà compilare l’apposito tax form reso disponibile da Poste. Nel caso di persona giuridica, il Contraente dichiara e garantisce di avere il relativo potere e, a tal fine allega documentazione probante
(CCIAA, eventuali procure, ecc.).
Parte: Per Parte si intende sia il Contraente o Cliente, sia Poste Italiane S.p.A. (di seguito anche “Poste” ovvero il “Concedente”). Unitamente, possono essere definite come le “Parti”.
Contratto: Per Contratto si intende il rapporto disciplinato unitariamente dalle presenti Condizioni Generali e dal Buono d’Ordine.
Cliente Master: persona fisica individuata dal Contraente per inserire od eliminare sulla specifica app/sito web i riferimenti degli Utilizzatori che nei limiti di quanto previsto dal Buono d’Ordine saranno abilitati all’accesso agli Spazi.
Utilizzatore: persona fisica abilitata dal Cliente Master al normale accesso agli Spazi, previo regolare inserimento dei dati richiesti sulla specifica app/sito web;
Ospiti: persona fisica, abilitata dal Cliente Master/Utilizzatore, al normale accesso agli Spazi per un periodo definito, previo regolare inserimento, da parte del Cliente Master/Utilizzatore, dei dati richiesti sulla specifica app/sito web;
Spazi: ambiente specificatamente individuato e delimitato in cui è possibile svolgere attività lavorativa, messo a disposizione da Poste previa registrazione ed identificazione sulla specifica app/sito web in cui sarà possibile accedere, dopo il pagamento del corrispettivo, per la fruizione dei Servizi acquistati;
Postazione in Open Space: postazione di lavoro, ad uso esclusivo, in un’area condivisa con terze persone scelta selezionandola sulla specifica app/sito web;
Postazione in Ufficio Privato: postazione di lavoro esclusiva, all’interno di un ufficio chiuso condiviso con terze persone, scelta selezionandola, solo ove disponibile, sulla specifica app/sito web;
Ufficio Privato: ufficio riservato con accesso esclusivo con una o più postazioni di lavoro, scelto selezionandolo sulla specifica app/sito web;
Sala Riunioni: sala riunioni (con numero di postazioni variabile a seconda del sito o della scelta) che, previa prenotazione, può essere utilizzata in esclusivo dagli Utilizzatori e dagli eventuali Ospiti autorizzati; la sala sarà disponibile esclusivamente per l’orario prenotato; a discrezione di Poste la sala potrà essere dotata di monitor per le presentazioni collegabile via cavo o bluetooth ad un pc;
Aree comuni: spazi interni od esterni a disposizione degli Utilizzatori e dei loro Ospiti;
Aree Dedicate: porzioni di Spazi accessibili esclusivamente a specifici Utilizzatori come, ad esempio, Uffici Privati acquistati con contratto, sale riunioni, servizi igienici, connettivi;
Breve Durata: utilizzo di spazi per un singolo specifico sito, in open space o ufficio privato, per una durata minima/massima definita in app/sito web, con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; tale sottoscrizione garantisce la postazione di lavoro per il periodo scelto. Al termine del periodo il Cliente dovrà nuovamente provvedere all’acquisto degli spazi necessari, fatta salva la disponibilità al momento;
Lunga durata: utilizzo di spazi per un singolo specifico sito, in open space o ufficio privato, per una durata minima/massima definita in app/sito web, con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; tale sottoscrizione garantisce la postazione di lavoro per il periodo scelto. Al termine del periodo il Cliente dovrà nuovamente provvedere all’acquisto degli spazi necessari, fatta salva la disponibilità al momento;
Abbonamento Network: utilizzo di spazi per un network di siti per una durata minima/massima (acquisto in app/sito web e dettagliato nel Buono d’Ordine allegato al Contratto), in open space o ufficio privato con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; al termine del periodo il Cliente dovrà provvedere nuovamente all’acquisto degli spazi necessari, fatta salva la disponibilità al momento; Poste a proprio insindacabile giudizio si riserva di attivare tale servizio che potrà essere reso o meno su un preciso perimetro o su tutta la rete;
Carnet: acquisto, in app/sito web, di (N) accessi agli spazi per un singolo specifico sito, in open space o ufficio privato, per una durata minima/massima definita in app/sito web, con la possibilità di acquistare, separatamente, i servizi extra come indicato nel prospetto offerte; tale sottoscrizione non garantisce la postazione di lavoro che dovrà, di volta in volta, essere prenotata dall’Utilizzatore tramite l’App/website. Il Carnet ha una durata prevista in fase di acquisto decorsa la quale il Cliente perderà il diritto all’utilizzo e non avrà diritto al rimborso di quanto non fruito. Poste a proprio insindacabile giudizio si riserva di attivare tale servizio;
Servizi: attività di supporto, gestione e manutenzione degli Spazi, che ne consentono la regolare fruizione da parte degli Utilizzatori, come meglio descritti nel successivo ART.6 Servizi.
Forza Maggiore: Per Forza Maggiore si intende un evento di una forza tale al quale non è oggettivamente possibile resistere, determinando il soggetto a compiere un atto positivo o
negativo in modo necessario ed inevitabile.
Caso Fortuito: Per Caso Fortuito si intende un evento naturale o ad esso assimilato, indipendente dalla volontà umana che esca dalla ragionevole prevedibilità a cui non si possa ovviare senza cautele superiori a quelle della media diligenza.

ART. 2 – OGGETTO

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Servizio regolano l’attivazione dell’Account e relativa registrazione al Sito www.spaziperlitalia.poste.it, nonché l’utilizzo dei servizi offerti da “Spazi per l’Italia” e delle eventuali ulteriori funzionalità rese disponibili al Cliente al completamento della Procedura di Registrazione. Il Cliente, quindi, riceverà le credenziali di accesso, strettamente personali, che consentiranno a quest’ultimo di usufruire, accedendo alla piattaforma online, dei servizi e dei prodotti resi disponibili da Spazi per l’Italia allo stesso.
2.2 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la concessione in uso al Contraente, secondo modalità, termini e condizioni qui stabilite e eventualmente integrate dagli ulteriori atti ivi richiamati nonché dal relativo Buono d’Ordine, dello spazio/postazioni di lavoro individuato/i nel Buono d’Ordine che il Contraente stesso ha manifestato di voler utilizzare per la propria attività lavorativa, oltre ai Servizi richiesti, anch’essi accessori, come definiti nel prosieguo all’art. 6, per l’intera durata del Contratto.
2.3 A fronte dell’adesione del Contratto, Poste concede al Contraente, che espressamente accetta l’utilizzo delle sole postazioni, arredi e Servizi come indicati nel Buono d’Ordine e relativi allegati in esso richiamati. Il Contraente è responsabile del rispetto del Contratto da parte dei propri utilizzatori. Accettando il Contratto, conferma inoltre che utilizzerà lo Spazio e i Servizi esclusivamente per gli scopi commerciali per cui è concesso.
2.4 Le Parti espressamente riconoscono e confermano che intendono, unitamente all’accettazione del relativo Buono d’Ordine, stipulare il Contratto per l’utilizzo di spazio/postazioni di lavoro già attrezzati, periodicamente puliti e forniti di servizi per il tempo contrattualmente stabilito e, pertanto, escludono che intendono stipulare un contratto di lavoro subordinato/collaborazione professionale; stante la natura del Contratto non troveranno applicazione, tra le altre, le disposizioni di cui alla Legge 27 luglio 1978 n. 392.

ART. 3 – DURATA

Le presenti Condizioni Generali non prevedono scadenza fino alla specifica richiesta del Contraente o all’occorrenza delle clausole previste per la risoluzione o il recesso e sono, pertanto, vincolanti per i Buoni d’Ordine che verranno emessi. Per il Buono d’Ordine è espressamente escluso il tacito rinnovo e, pertanto, decorsi i termini ivi indicati si dovrà ritenere privo di qualunque validità.

ART. 4 – CORRISPETTIVO E FATTURAZIONE

4.1 Il corrispettivo che il Contraente corrisponderà per i Servizi è indicato nel Buono d’Ordine, oltre IVA ad aliquota ordinaria (“Corrispettivo”) ove dovuta in base alle regole relative alla territorialità dell’imposta. Il Contraente prende atto e accetta che i prezzi dei Servizi sono quelli indicati nel Contratto e riportati nella App/website.
4.2 Ai sensi dell’art. 1462 Codice civile, il Contraente non potrà opporre alcuna eccezione al fine di ritardare o sospendere il pagamento del Corrispettivo e/o di qualsiasi altro importo dovuto dal Contraente ai sensi del Contratto, rinunciando per l’effetto al proprio diritto a proporre qualsiasi eccezione ai sensi dell’art. 1460 Codice civile.
4.3 Il Corrispettivo sarà corrisposto anticipatamente secondo le modalità indicate nel Buono d’Ordine; Poste, contestualmente al pagamento e comunque nei termini previsti dalla normativa IVA, emetterà fatture elettroniche ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 52 del 20/02/2004 che saranno inviate in modalità immediata e ai sensi dell’art. 21 del DPR 633/1972 e trasmesse via mail al Contraente all’indirizzo mail indicato nel Buono d’Ordine e/o inviate nella pagina del profilo del Contraente stesso, secondo modalità e termini previsti nel Buono d’Ordine stesso. Poste emette verso il Cliente fatture elettroniche ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 52 del 20/02/2004 ai Clienti per i quali si applicano le disposizioni della Legge n.244/2007 e ai Clienti per i quali si applicano le disposizioni Legge n.205/2017, o che richiedono l’emissione della fattura, nei casi previsti dalla norma. I Clienti soggetti passivi non residenti nel Territorio dello Stato ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 26.10.1972, n. 633 e successive modifiche richiedono opzionalmente trasmissione delle stesse in modalità email, cartacea o in fatturazione elettronica È inteso che tutte le fatture emesse da Poste Italiane e trasmesse in fatturazione saranno recapitate tramite il Sistema di Interscambio (SDI), per i soli soggetti obbligati ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, comma 909 Legge 27 dicembre 2017, n. 205, saranno messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sull’area riservata ai Clienti sul sito web. Fanno eccezione i Clienti soggetti passivi non residenti nel Territorio dello Stato la cui trasmissione viene concordata con il Cliente. L’eventuale fattura trasmessa con altre modalità previste dal regolamento dell’Agenzia delle Entrate prot. N.89757/2018 è da intendersi come COPIA conforme all’originale depositato sull’area riservata ai Clienti sul sito web.
4.4 I pagamenti saranno effettuati tramite la specifica App/website tramite carta di credito, debito e prepagate o tramite altra modalità di pagamento indicata nella App/website.
4.5 Il Corrispettivo per gli Ulteriori Servizi attivati successivamente al primo Buono d’Ordine sarà corrisposto una tantum, oltre IVA ad aliquota ordinaria, con la contestuale emissione della relativa fattura e comunque nei termini previsti dalla normativa IVA, alla data di accettazione del Buono d’Ordine da parte di Poste Italiane S.p.A. nelle stesse modalità indicate al punto precedente.
4.6 In caso di ritardo, mancato o parziale pagamento anche di una sola rata periodica del Corrispettivo rispetto ai termini fissati nel Contratto, Poste avrà la facoltà di sospendere la fornitura di qualsiasi Servizio e di interdire l’accesso del Contraente moroso agli Spazi Flessibili bloccando le credenziali di accesso ai siti e inviando una comunicazione scritta di sollecito, a mezzo email all’indirizzo presente in anagrafica.

ART. 5 – REGOLAMENTI E PROCEDURE

5.1 Lo spazio concesso da Poste ed i servizi ad esso afferenti, sono disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, dai seguenti documenti (di seguito complessivamente “Termini e Condizioni”):
    (i) Buono d’Ordine (Allegato A)
    (ii) Regolamento Generale (Allegato B)
    (iii) Informativa Privacy Spazi per l’Italia (Allegato C)
    (iv) Informativa Privacy Videosorveglianza (Allegato D)
Al fine di accedere ai Servizi, Il Contraente e tutte le Persone Autorizzate accettano Termini e Condizioni e qualsiasi aggiornamento degli stessi. Resta ferma la facoltà di Poste di aggiornare, modificare o integrare i suddetti presenti Termini e Condizioni con preavviso scritto di trenta (30) giorni. In tali casi, il cliente ha diritto di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi e senza penali entro il termine perentorio di quindici (!5) giorni dalla data di ricezione del preavviso. Tali modifiche eventuali si riterranno accettate se il Contraente non eserciterà il diritto di recesso entro il termine stabilito.

ART. 6 – SERVIZI

Per la durata del Contratto indicata nel Buono d’Ordine Poste garantisce, per gli Spazi periodicamente puliti messi a disposizione tramite l’acquisto dei Servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali e del relativo Buono d’Ordine che abilitano all’accesso il Contraente e le relative Persone Autorizzate, i seguenti Servizi Base unitamente ai/al Servizi/o Richiedibili/e di volta in volta acquistati/o.
6.1 Servizi Base
Per tutti gli Spazi attivati, Poste garantisce l’erogazione dei seguenti servizi:
    – Manutenzione ordinaria e straordinaria (comprese le Aree Comuni, gli Open Space, gli Uffici Dedicati);
    – Climatizzazione dell’aria (raffrescamento e riscaldamento);
    – Connettività in wifi;
    – Help Desk tramite Call Center dedicato.
In alcuni Spazi, Poste potrà valutare se rendere disponibili anche servizi di reception in presenza.
6.2 Servizi Richiedibili
I servizi elencati nel seguito sono attivati in funzione di quanto esplicitato nel Buono d’Ordine.
(a) Postazioni in Open Space: postazioni di lavoro allocate in ambienti comuni, tipicamente allocate su tavoli condivisi con altri utenti. Poste si riserva il diritto di spostare, per esigenze motivate, la collocazione dei tavoli “Open Space” oggetto del Buono d’Ordine, con un preavviso di almeno 5 (cinque) giorni.
(b) Aree e Spazi Dedicati: Uffici Privati attrezzati, utilizzabili esclusivamente dal contraente e dotati di una porta con controllo accessi. Poste si riserva il diritto di spostare, per esigenze motivate, la collocazione degli Uffici Privati oggetto del Buono d’Ordine, con un preavviso di almeno 5 (cinque) giorni.
(c) Sala Riunioni: ambienti chiusi da porte con controllo accessi, in alcuni dei quali (ad insindacabile giudizio di Poste) sono presenti dispositivi elettronici per conference call/videochiamata e per presentazioni (ove presenti ad insindacabile giudizio di Poste).
(d) Servizio di domiciliazione: limitatamente ai Siti in cui Poste avrà attivato, a proprio insindacabile giudizio, i Servizi di Reception in presenza, su specifica richiesta del Contraente e solo per durate contrattuali almeno pari a 12 mesi, Poste offrirà la possibilità per il Contraente di eleggere il proprio domicilio o situare la propria sede legale presso il Sito limitatamente al periodo di durata esplicitato nel Buono d’Ordine. Tale servizio, qualora attivato, avrà le seguenti limitazioni:

  • (i) Potrà essere ricevuta presso il Sito solo ed esclusivamente corrispondenza cartacea, con specifica esclusione di qualsiasi tipo di pacchi, di qualsivoglia dimensione;
  • (ii) Negli orari di presenza del servizio, al momento dell’arrivo della corrispondenza, gli operatori di reception si limiteranno a contattare i referenti del Contraente presenti nel Sito, che dovranno ritirare personalmente la corrispondenza, apponendo ove richiesto le firme di avvenuta ricezione. È esclusa categoricamente la possibilità che gli operatori di reception possano essere delegati dal Contraente per il ritiro della corrispondenza.

(e) Servizio di Stampa: utilizzo delle stampanti multifunzione.
(f) Smart Locker: possibilità di utilizzare piccoli armadietti per il deposito temporaneo di piccoli oggetti, disponibili in alcuni siti ad insindacabile giudizio di Poste; Il Contraente esonera Poste da qualsiasi responsabilità (Art. 9.3);
(g) Eventi: Poste potrà organizzare/far organizzare eventi che potranno vedere coinvolti soggetti esterni; il Cliente, per poter partecipare a tali eventi dovrà osservare le indicazioni che di volta in volta saranno impartite. L’organizzazione di tali eventi potrà anche essere online, in diretta o meno, e sarà ad insindacabile giudizio di Poste; i temi trattati dovranno essere preventivamente condivisi ed autorizzati da Poste;
(h) Servizi di Catering: possibilità di poter fruire, tramite fornitore specificatamente selezionato da Poste, di servizi di catering e/o bar; tale servizio potrà essere disponibile in alcuni siti ad insindacabile giudizio di Poste;
(i) Eventuali Nuovi Servizi: Poste, a sua discrezione, potrà attivare e indicare sulla App/website “Nuovi Servizi”, rendendone disponibile la fruizione alle condizioni stabilite di volta in volta nel Regolamento allegato ed applicando il trattamento Iva proprio dei servizi offerti.
6.3 Il Contraente dovrà scegliere tramite la App/website i Servizi di cui intende usufruire e di cui richiede l’attivazione. Poste si impegna a fornire al Contraente i Servizi richiesti a partire dalla Data indicata e per tutta la durata esplicitata nel Buono d’Ordine.
6.4 Fermo quanto precede, il Contraente potrà – per la durata esplicitata nel Buono d’Ordine – richiedere, attraverso l’utilizzo della App/website, servizi aggiuntivi ad integrazione di quelli già richiesti ed attivi, per l’intera durata esplicitata nel Buono d’Ordine ovvero una tantum. L’erogazione di tali servizi aggiuntivi è strettamente subordinata alla disponibilità sullo specifico sito di quanto richiesto, valutata a totale discrezione di Poste, come indicato nella App/website.
6.5 I Servizi presso una Sede saranno disponibili solo per il Contraente e per le Persone Autorizzate durante gli orari specificati per tale sito.

ART. 7 – REGOLAMENTAZIONE DEI SERVIZI

7.1 Ai fini della fruizione dei Servizi Richiesti e degli Ulteriori Servizi, il Contraente prende atto e si impegna a rispettare le previsioni di cui al Regolamento Generale ed al Regolamento di Sito consultabili sulla App/website.
7.2 In caso di inosservanza degli impegni di cui al presente articolo, Poste potrà dichiarare risolto il Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., fermo restando il diritto al risarcimento dei danni ad essa cagionati.

ART. 8 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CONTRAENTE

Con la sottoscrizione del Buono d’Ordine il Contraente si impegna a rispettare all’interno degli spazi quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, nonché gli obblighi disciplinati al Regolamento Generale ed al Regolamento di Sito consultabili sulla App/website.

ART. 9 – ESONERO DA RESPONSABILITÀ DEL CONCEDENTE. MANLEVA

9.1 L’Utilizzatore dello spazio/postazioni di lavoro è responsabile in via esclusiva in caso di eventuali danni che dovessero essere arrecati alle persone e/o alle attrezzature, ai locali, o
all’immobile per fatti al medesimo imputabili, ovvero imputabili alle relative Persone Autorizzate e/o Ospiti, durante il periodo di vigenza del Contratto. Il Contraente si impegna, pertanto, a manlevare e tenere indenne Poste da qualsivoglia responsabilità e richiesta risarcitoria derivante dall’utilizzo dello spazio e/o dall’utilizzazione del servizio di connessione
internet, soprattutto laddove tale utilizzo si sia rivelato improprio e/o illegale da parte del Contraente stesso.
9.2 Il Contraente è, altresì, responsabile in via esclusiva in ordine agli strumenti di proprietà dello stesso (quali a titolo esemplificativo personal computer, documenti ecc.) utilizzati all’interno della struttura di Poste.
9.3 Poste, sia durante il periodo di vigenza del Contratto sia successivamente, è esonerata da qualsivoglia responsabilità da custodia in ordine ai beni di proprietà dell’Utilizzatore e, in particolare, in caso di furto, danneggiamento o manomissione degli stessi.
9.4 L’ufficio utilizzato ed eventuali cassettiere o mobili presenti all’interno della struttura di Poste e/o uffici privati devono essere liberati da qualsivoglia bene personale entro e non oltre la scadenza del Contratto.
9.5 In caso di cessazione degli effetti del Contratto per lo spirare del termine stabilito e/o in caso di cessazione degli effetti dello stesso prima della scadenza concordata per il verificarsi di una causa di risoluzione/recesso di cui all’art. 13 e/o per altri motivi, il Contraente, qualora non lo avesse fatto entro la scadenza contrattuale deve, non oltre il termine massimo di sette giorni dall’intervenuta interruzione dei rapporti contrattuali, liberare – previo accordo con Poste e senza indugio – l’ufficio utilizzato, eventuali cassettiere o mobili presenti all’interno della struttura di Poste da qualsivoglia bene personale. Alla scadenza del suddetto termine, Poste avrà la facoltà di rimuovere gli spazi da qualunque contenuto senza che potrà essere ritenuta
responsabile del contenuto degli stessi e ne potrà disporre a suo piacimento anche inviando al macero quanto rinvenuto, avendone data ulteriore comunicazione con preavviso di sette giorni, e riservandosi di addebitare al Contraente i costi eventualmente sostenuti.
9.6 Poste non potrà, in ogni caso, essere ritenuta responsabile di eventuali interruzioni o malfunzionamenti del servizio dovuti a caso fortuito, cause di forza maggiore o a cause in alcun modo imputabili alla stessa (quali, a titolo esemplificativo disfunzioni della rete o interruzioni da parte dei gestori della rete) o dei servizi non gestiti direttamente da Poste e sui quali non è possibile esercitare alcun potere di controllo e/o vigilanza.

ART. 10 – MODIFICHE AI SERVIZI

La disponibilità e l’ambito dei Servizi Accessori e dei Siti presso cui i Servizi sono disponibili, sono soggetti a modifiche periodiche a discrezione di Poste. I Servizi possono inoltre variare per area geografica o per specifici Siti.

ART. 11 – CESSIONE

11.1 Il Contratto non potrà essere ceduto, neppure parzialmente, a terzi dal Contraente né formare oggetto di qualunque tipo di contratto derivato.
11.2 In caso di inosservanza degli impegni di cui al presente articolo, Poste potrà dichiarare risolto il Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., fermo restando il diritto al risarcimento dei danni ad essa cagionati.

ART. 12 – RECLAMI

12.1 Il Contraente dovrà segnalare tramite la App/website eventuali reclami (“Avviso di Servizio Difettoso”) relativi ai seguenti casi:

  • (i) alla mancata prestazione del Servizio Accessorio Richiesto o dell’Ulteriore Servizio Accessorio in conformità al Contratto;
  • (ii) a qualsiasi difformità del Servizio Accessorio Richiesto o dell’Ulteriore Servizio Accessorio erogato (“Servizio Difettoso”) rispetto a quanto previsto nel Regolamento Generale.

ART. 13 – RISOLUZIONE E RECESSO

13.1 Per i rapporti di durata superiore ad un mese (abbonamenti) non sono previsti rimborsi di eventuali corrispettivi già versati ed il cliente sarà altresì tenuto a versare le eventuali rate residuali previste in relazione alla durata del contratto indicata nel Buono d’Ordine.
13.2 In caso di mancato pagamento da parte del Contraente delle fatture relative ai Corrispettivi convenuti entro le rispettive date di scadenza, Poste avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi degli articoli 1453 e 1454 del Codice civile, con le modalità dagli stessi stabilite.
13.3 Le parti convengono che il Contratto potrà essere risolto da parte di Poste ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice civile nel caso in cui il Contraente si sia reso inadempiente alle obbligazioni previste dai seguenti articoli:

  • (i) Art. 7) Regolamentazione dei Servizi
  • (ii) Art.11) Cessione
  • (iii) Art. 20) Conflitto di interessi
  • (iv) Rispetto del Regolamento Generale

13.4 È fatta altresì salva la facoltà di recesso nell’ipotesi in cui una delle Parti venga sottoposta a fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria e messa in liquidazione ovvero abbia richiesto di essere sottoposta a dette procedure concorsuali.
13.5 Il recesso o la risoluzione, per una delle predette cause, non estingue le obbligazioni contrattuali qualora fossero rimaste inadempiute in pendenza della vigenza contrattuale e il Contraente dovrà adempiere ad ogni obbligazione pattuita e prevista fino alla data di risoluzione e/o recesso.

ART. 14 – FORZA MAGGIORE

14.1 Poste non sarà tenuta ad adempiere alle obbligazioni derivanti dal Contratto, né potrà essere ritenuta responsabile per eventuali inadempimenti o ritardi dello stesso, nel caso in cui, e fintantoché l’adempimento delle suddette obbligazioni non sia possibile o sia reso sostanzialmente più difficile a causa di un Evento di Forza Maggiore o Caso Fortuito.
14.2 Nel caso in cui si verifichi un Evento di Forza Maggiore o Caso Fortuito, Poste dovrà darne comunicazione scritta al Contraente non appena possibile e comunque entro e non oltre 5 (cinque) Giorni Lavorativi dal suo verificarsi.
14.3 Fatto salvo quanto precede, qualora si verifichi un Evento di Forza Maggiore che duri più di 60 giorni dalla data di inizio, le parti avranno diritto di risolvere il Contratto con comunicazione scritta non oltre 2 (due) Giorni Lavorativi dopo la scadenza del 60° (sessantesimo) giorno.

ART. 15 – COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione si intenderà regolarmente effettuata da Poste tramite invio di email o pec (presenti in anagrafica del Cliente) e/o tramite l’inserimento della comunicazione nella pagina dell’App/sito web del Cliente e/o di pubblicare eventuali comunicati/informative sull’App/sito web Qualsiasi richiesta o comunicazione inviata in conformità al presente articolo sarà considerata notificata il giorno dell’invio e/o il giorno dell’inserimento nella pagina dedicata.

ART. 16 – RISERVATEZZA

16.1 Le Parti si obbligano, per sé e per i propri dipendenti e collaboratori, a mantenere riservate e a non divulgare a terzi notizie, dati o fatti inerenti la controparte dei quali potrà venire a conoscenza a motivo dell’espletamento del Servizio, sia durante il periodo di efficacia del rapporto che successivamente alla scadenza dello stesso.
16.2 Le Parti si obbligano, comunque, a non utilizzare notizie, dati o fatti inerenti l’altra Parte per scopi diversi in tutto o in parte da quelli di cui al Contratto, durante il periodo di efficacia del Contratto ed anche successivamente alla scadenza dello stesso.
16.3 A Poste è permesso l’utilizzo dei marchi, nomi od altri segni distintivi del Contraente al solo fine di identificare e promuovere i prodotti nell’ambito della sua attività, essendo inteso che tale uso viene fatto nell’esclusivo interesse del Contraente e senza che il Contraente possa, pertanto, avanzare qualsivoglia pretesa economica nei confronti di Poste.
16.4 I termini e le condizioni del Contratto sono riservati. Nessuna Parte può divulgare a terzi il contenuto senza il consenso dell’altra, fatti salvi i casi in cui ciò sia richiesto dalla legge o dalla Pubblica Autorità. Il presente obbligo permane anche successivamente alla scadenza o alla risoluzione del Contratto.

ART. 17 – REGOLE ETICHE E DI CONDOTTA

Poste Italiane ha adottato il Codice Etico del Gruppo Poste italiane e, in conformità ai principi e alle linee guida previste dal D.lgs. 231/2001, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231 (di seguito “Modello Organizzativo 231”) nonché la “Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane” e la “Politica in materia di tutela e protezione dei diritti umani” cui Poste impronta la conduzione degli affari e la gestione dei propri rapporti interni, consultabili sul sito www.posteitaliane.it
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e con la sottoscrizione del relativo Buono d’Ordine, il Contraente dichiara espressamente di aver preso atto dei suddetti documenti, impegnandosi ad osservare comportamenti conformi ai principi ivi contenuti e in ossequio alle disposizioni legge.
In caso di inosservanza degli impegni di cui al presente articolo, Poste potrà dichiarare risolto il Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., fermo restando il diritto al risarcimento dei danni ad essa cagionati.

ART. 18 – OSSERVANZA DI LEGGI E REGOLAMENTI

18.1 Le Parti si obbligano ad osservare tutte le leggi ed i regolamenti disciplinanti l’attività oggetto del Contratto;
18.2 Per quanto non diversamente previsto nel Contratto, le Parti contraenti fanno espresso rinvio alle disposizioni del Codice civile ed alle norme speciali vigenti.

ART. 19 – DATI PERSONALI E INFORMATIVA

In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE (di seguito anche solo “Regolamento UE”), dal d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito anche solo “Codice Privacy”), e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal d.lgs. n. 101 del 2018, tutti i dati personali che verranno scambiati fra le Parti saranno trattati, rispettivamente da ciascuna delle Parti, per le sole finalità di esecuzione del presente contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge o di regolamento, della normativa comunitaria e/o derivanti da prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. I dati saranno elaborati, con modalità manuali e/o automatizzate, secondo principi di liceità e  correttezza ed in modo da tutelare la riservatezza e i diritti degli interessati, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati, anche sensibili o idonei a rivelare lo stato di
salute, come previsto dal Codice Privacy e dal Regolamento UE.
La violazione delle previsioni contenute nel presente articolo espone la Parte inadempiente al risarcimento in favore dell’altra Parte dei danni eventualmente cagionati.

ART. 20 – CONFLITTO DI INTERESSI

Nell’esecuzione del Contratto, il Contraente si obbliga ad avere esclusivo riguardo agli interessi di Poste.
Il contraente dichiara ed espressamente garantisce che non esiste alcun conflitto di interessi, né esistono situazioni note che possano dare luogo all’insorgere di qualsivoglia conflitto di interessi in relazione alle attività di cui al Contratto.
Esiste conflitto di interessi quando l’imparzialità e l’indipendenza nell’esecuzione del rapporto contrattuale possono essere compromesse da un interesse finanziario, economico o altro interesse personale.
Qualora in corso di esecuzione del Contratto si determinasse una qualunque situazione idonea a generare un conflitto di interessi, il Contraente dovrà darne prontamente comunicazione scritta a Poste.
In ogni caso Poste si riserva di valutare la sussistenza di conflitti di interessi ai fini della risoluzione del Contratto, ovvero di un eventuale recesso.
Qualora il Contraente non adempia agli obblighi derivanti dal presente articolo Poste si riserva la facoltà di risolvere il Contratto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., fatta salva la richiesta di risarcimento degli eventuali danni subiti.

ART. 21 – FORO COMPETENTE

Qualunque controversia insorgesse sull’interpretazione e/o sull’esecuzione del Contratto, sarà deferita al giudizio del Giudice Ordinario. Foro competente, in via esclusiva è il Foro di Roma, con espressa e totale rinuncia reciproca ad ogni altro Foro.

ART. 22 – DISPOSIZIONI FINALI

22.1 Le Parti fin d’ora convengono che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1419 del codice civile, qualora una o più clausole del Contratto dovessero risultare nulle in tutto o in parte, il Contratto stesso resterà comunque valido per il restante e le clausole nulle verranno sostituite, previo accordo fra le Parti, con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che tali clausole nulle abbiano carattere essenziale. Le Parti si danno reciprocamente atto in caso di contrasto fra le presenti Condizioni Generali e la modulistica in esse richiamata quali, le Condizioni Generali prevarranno.
22.2 Poste e il Cliente dichiarano espressamente di essere due contraenti indipendenti e, pertanto, riconoscono che nessuna previsione del Contratto sarà tale da costituire, ovvero potrà essere interpretata, in modo tale da costituire un rapporto sociale ovvero di agenzia, associazione in partecipazione o joint venture tra Poste ed il Cliente. Pertanto, in nessun caso una Parte potrà agire o presentare se stessa, espressamente o implicitamente, come mandataria dell’altra Parte o in alcun modo assumere o contrarre, tentare di assumere o contrarre, alcuna obbligazione per conto o in nome dell’altra Parte.
22.3 Costituiscono clausole vessatorie contenute nelle presenti CGC che il Cliente, all’atto dell’accettazione deve specificatamente approvare ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, i seguenti articoli del Contratto: artt. 5 Regolamenti e Procedure, 6 Regolamentazione Dei Servizi, 8 Obblighi e Responsabilità del Contraente, 9 Esonero da Responsabilità del Concedente – Manleva, 13 Risoluzione e Recesso, e 21 Foro Competente.

ART. 23 – ALLEGATI O RIFERIMENTI PRESENTI NELLA APP/WEBSITE

a) Buono d’Ordine
b) Regolamento Generale
c) Informativa privacy di Poste sul servizio Spazi per l’Italia
d) Informativa privacy Videosorveglianza
e) Allegato Fiscale (Tax Form) – Clienti NON residenti (Italiano)
f) Allegato Fiscale (Tax Form) – Clienti NON residenti (Inglese)
g) Listino prezzi Ulteriori Servizi – ove disponibili